sagoma polistirolo gigante 40° anniversario 1
Cosa è il polistirolo per la comunicazione?

Polistirene* o polistirolo sono lo stesso prodotto.

Decidiamo di usare soltanto la parola polistirolo.

Andiamo incontro a chi cerca cosa è il polistirolo per la comunicazione?.
Il polistirolo o polistirene è un polimero termoplastico che si trasforma con il calore: al di sopra di 100° C passa da solido a fluido. Esistono varie forme di polistirolo citiamo le 2 piu usate: l’EPS e XTS. Ma veniamo alla comunicazione pubblicitaria.

Quale polistirolo per la comunicazione utiliziamo per le nostre lavorazioni:

Il polistirolo per la comunicazione che usiamo si presenta come una schiuma bianca, secca, leggerissima a palline. E’ prodotto in blocchi di 3 o 4 metri sempre per un 1 m di larghezz e 1 m di profondità. Citiamo queste misure per farti capire che per esempio la cifra “40” che vedi sulla foto allegata al presente articolo è tagliata in più pezzi. Il polistirolo è tagliato con un pantografo a filo caldo secondo la grafica adatta alla macchina, secondo le misure dei pezzi da assemblare in seguito.

Mi dirai, ma si vede che è assemblato?

No! no, perchè il materiale è incollato a caldo e poi è sopratutto stuccato, così come una parete di gesso. Il polistirolo per la comunicazione deve essere perfetto. Se necessario per decorarlo, lo verniciamo.

Devo darti altre cifre: la densità del polistirolo, al m3 è di 40 o 50 kg. (Questo polistirolo varia da 10 Kg a 50 kg. Il meno pesante va usato per gli imballagi). Quindi usiamo il 50Kg m3 per realizzare l’oggetto della foto per ottenere la stabilità maggiore dell’oggetto di grandi dinensioni.

E’ un materiale sicuro?

E adesso ti do un’ultima informazione molto importante: il polistirolo per la comunicazione che usiamo è sempre autoestinguente. In caso d’incendio se prende la fiamma, la estingue, non la propaga!

Per di più è un’insegna molto economica. Per tutte queste qualità le fiere, gli eventi, i luoghi con molto pubblico è molto richiesto. E un materiale sicuro e atossico.

Infine usiamo anche da lavorare per la comunicazione pubblicitaria lastre lisce per i capotti isolanti degli edifici. Servono per lettere piu piccole se si vogliono liscissime. Il materiale ha sempre le stesse caratteristiche.

NOTA BENE: Da professionisti della produzioe per comunicazione pubblicitaria, utilizziamo sempre polistirolo di qualità.

CURIOSITà: Il polistirolo lo trovi negli imballagi, per gli oggetti di tutti i giorni come il rasoio usa e getta o il porta CD.