Cosa è il PVC per la comunicazione ?
Se ti chiedi cosa é il PVC per la comunicazione? ti rispondiamo che il suo nome è polivinilcloruro ed è un composto organico di sale al 57% e petrolio al 43% a cui sono aggiunti (polimerizzazione) additivi plastificanti e composti inorganici.
Ma con questo non ne sai di più. Ebbene come il plexiglass è nato per altre cose che ti elenchiamo in calce ed è stato dirottato per la comunicazione
Cosa è il PVC per la comunicazione che usiamo noi, è quello del punto n°2 delle altre applicazioni che citiamo più avanti.
Elenchiamo alcune delle sue più rilevanti applicazioni, come:
per primo serve a:
• l’ edilizia idraulica,
• apparecchi elettrici, elettronici per la casa o professionali
• imballaggi farmaceutici e alimentari
• materiale per la protezione civile
poi a:
- l’arredamento
- la moda,
- il design e altro ancora
e ancora ad altre applicazioni come:
- fogli e lastre per la successiva termoformatura in imballaggi o componenti sagomati,
- fogli rigidi e plastificati, più o meno sottili, (per es. carte di credito) ottenuto con la calandratura *calandra- macchina il cui organo lavorante è costituito da cilindri rotanti paralleli-.
Le qualità del PVC:
Il PVC è molto versatile, rigido o flessibile, leggero, resistente e durevole. Può essere tagliato, piegato, termoformato, assemblato per creare un manufatto ed ha migliaia di applicazioni.
Cosa si fa con il pvc?
Le applicazioni più rilevanti sono la produzione di infissi, Porte, finestre, telai, vetrate, sia per abitazioni che per strutture ad uso commerciale. tubi per edilizia (per esempio tubi, grondaie, membrane per tetti, cavi di telecomunicazione, tasselli, tubi per dialisi, guanti chirurgici, confezioni alimentari, ecc.. e tubi per acqua potabile), cavi elettrici, profili per finestra, pavimenti vinilici, pellicola rigida e plastificata per imballi e cartotecnica.