Il polistirolo per il nostro lavoro di comunicazione
Ecco il polistirolo che usiamo per le nostre lavorazioni: sia xts bianchi (formati da palline) sia quello con la superficie liscia usata nella costruzione, ma tutti estinguibile.
Il taglio e le lavorazioni del polistirolo
Il polistirolo che usiamo per le nostre lavorazioni è tagliato con il pantografo a filo caldo che al suo passaggio chiude le spore e conferisce al polistirolo una superficie liscia e rinforzata.
Una volta tagliato, il polistirolo può subire diverse altre lavorazioni.
Dopo il taglio se l’oggetto è finito, lo coloriamo a piacere con pittura ad acqua. Se dopo il taglio dobbiamo assemblare parti tagliate per creare una manufatto molto grande, usiamo della colla. Nascondiamo le giunture con dello stucco e poi usiamo la pittura. Così si possono realizzare manufatti che si misurano in metri! E’ usato per le scenografie.
Vogliamo farvi notare che con il polistirolo che usiamo per le nostre lavorazioni è possibile fare anche delle lavorazioni di ridottissime dimensioni come delle piccole lettere o letterine.
Dalla foto allegata vedi una scritta ondeggiante su 2 sagome di plexiglass con una profondità di 50 cm! Ma puoi anche guardare nostri lavori come:
- la sagoma del simbolo della pace di un diametro di cm 250 codice 2531ST,
- la sagoma della bottiglie autoportante codice 2530ST
- il logo sagomato per industria meccanica codice Cod 2533ILR
Perchè il polistirolo per i manufatti giganti?
Con il polistirolo che usiamo per le nostre lavorazioni è possibile!
In effetti ci permette di costruire soggetti pubblicitari giganti, sia in altezza che in spessosre come vedi sulla foto allegata. Utilizziamo sempre polistirolo da 40 kg – 50 kg / m3 perchè il manufatto sia autoportante. Per esempio puoi sederti su un cubo di 50 cm x 50 cm, ma puoi anche salire sullo stesso cubo in tutta sicurezza!
Malgrado questo elenco di pesi e misure il polistirolo che usiamo rimane un materiale leggero da sollevare.
Per confronto il polistirolo destinato all’imballaggio è di 10 kg per m3
Perchè il polistirolo come lo lavoriamo è diventato un potente elemento di comunicazione?
Nostro polististirolo è autoestinguibile in caso d’incendio, si taglia, si assembla, si stucca, si vernicia, è autoportante, regge molto peso, è atossico ed è ECONOMICO.
Come farlo durare a lungo?
E’ un materiale tenero, una protezione maggiore è dato dall’indurimente della superficie al momento del taglio a caldo ed una ulteriore protezione è data dalla verniciature.
Nota Bene:
Ricordiamo che il polistirolo, come il plexiglass, destinati entrambi, in un primo tempo all’industria aeronautica o navale, sono stato dirottati verso la comunicazione visiva e l’arredamento pubblicitario.