La pulizia del plexiglass e le cose da evitare

Con i consigli che ti diamo per pulire e disinfettare il plexiglass imparerai a  mantenere il plexiglass integro nel tempo. Leggi fine in fondo.

Vediamo come pulire e disinfettare il plexiglass:

Per la pulizia quotidiana del plexiglass, i mobili e gli oggetti in plexiglas vanno spolverati con piumino o straccio di cotone morbidissimo.

Se invece devi fare una pulizia più profondo, o lo devi disinfettare come per esempio i parafiati prottetivi, usa sapone, detersivi sgrassanti non aggressivi, tipo liquido lavapiatti o sapone liquido lavamani

Dopo il lavaggio, sciacquare bene con acqua, meglio sotto il rubinetto, ed infine asciugare subito con uno straccio di cotone morbido vecchio se possibile, per evitare la formazione di aloni. E’ meglio evitare la carta per asciugare., perchè graffia.

La pulizia è l’assenza di sporcizia, che può essere polvere, macchie, corpi estranei.  Obiettivi della pulizia sono la salute, la bellezza, l’assenza di cattivi odori ed evitare la diffusione dello sporco e la contaminazione di altre persone o cose. In caso di oggetti di plexiglass come per il vetro l’obiettivo della pulizia è ritrovare la trasparenza.

Un modo per ottenere la pulizia può essere il lavaggio, utilizzando solitamente acqua e qualche tipo di sapone o detergente. Le azioni per rimuovere la sporcizia, in generale, sono di 4 tipi ma due soltanto per il plexiglass:

  1. azione meccanica (spolvero, ecc.)
  2. azione chimica (detergenti)

l’azione termica (calore) e l’azione temporale (durata e insistenza delle altre 3 azioni) è riservata allo specialista.

PERCHE’

per pulire e disinfettare il plexiglass:

  • non utilizzare alcool o prodotti aggressivi a base di solventi!
  • usa detergenti per vetri a base di ammoniaca, come Vetril

Allora perchè vi consigliamo di non farlo?

La lavorazione o transformazione di lastre di plexiglass per farne dei manufatti lo sottopone a varie reazioni. Non lo danneggiano per niente: durerà sempre nel tempo, ma avrà un ultima reazione, dannosa questa, al contatto con l’alcol.

E adesso che hai capito come pulire e disinfettare il plexiglass vediamo come mantenere il plexiglass integro:

Per prima abbiamo visto come pulire e disinfettare il plexiglass, adesso vediamo il secondo consiglio per mantenerlo integro: come fare per spostarlo. In effetti è semplice, se si può sollevare, molto bene, non lo dobbiamo trascinare; lo sfregamento con superfici ruvide potrebbe lasciare dei segni sull’oggetto; Se è pesante consigliamo di usare  tappetti per lo spostamento.

Plexiglass danneggiato

Se malgrado le tue cure, o per caso, ritrovi tuo oggetto o mobile danneggiato, ti consigliamo di NON effettuare riparazioni senza il parere di un esperto. Dopo visione del danno realizziamo interventi  per eliminare graffi e altro dove è possibile.

In alcuni pochi casi è possibile anche riutilizzare lo stesso oggetto di plexiglas per realizzarne uno nuovo, chiedici informazioni.